Il progetto si inserisce in un contesto urbano in forte trasformazione, l’area fieristica della città di Padova.
La filosofia compositiva dell’edificio esalta l’incastro volumetrico di elementi geometrici dotati di diversa dimensione e disassati tra loro. L’incontro tra gli assi ospita la parte comune, dove sono stati inseriti i percorsi verticali (scale e ascensori).
La struttura costruttiva è in cemento armato gettato in opere mentre la platea di fondazione e il solaio sono di tipo predalles. I tamponamenti interni sono realizzati in metallo, vetro e laterizio intonacato e rivestito con una facciata continua. Sono state applicate le più recenti normative in tema di sicurezza, di risparmio energetico e di superamento delle barriere architettoniche.
La luce costituisce la vera essenza del progetto, il cui obiettivo è quello di avere un edificio luminoso e non semplicemente illuminato. Le facciate e le coperture regolano la permeabilità della luce, accentuano i riflessi e creano un’ampia gamma di effetti, al variare delle stagioni, delle condizioni climatiche e del giorno e della notte.
DATI TECNICI
Superficie lotto: 9.870 mq
Superficie hotel: circa 10.600 mq, 33.000 mc, 190 camere
Superficie uffici: circa 3.800 mq, 11.500 mc
14 piani fuori terra, 1 edificio retrostante a destinazione commerciale e direzionale di 6 piani fuori terra. Facciata ventilata rivestita in cotto; ristorante panoramico al 12° piano; centro fitness benessere al 13° piano
Progetto definitivo: ottobre 2003
Inizio lavori: gennaio 2004
Fine lavori: maggio 2007