Durante il workshop, rivolto a studenti e neolaureati negli ambiti dell’arte, design, architettura, verrà realizzata un’installazione in legno di oltre 10 metri di altezza, in una delle zone più suggestive di Viterbo, le terme naturali del Bacucco, rinomate sin dai tempi degli Etruschi e molto valorizzate anche dai Romani. Lo stesso Michelangelo Buonarroti in visita a Viterbo rimase così affascinato dai resti delle terme, che li raffigurò in due disegni ora esposti nel museo della cittadina francese di Vicar de Lille.
Voyager prende in esame anche il tema del viaggio, paragonandolo al grand tour dell’ottocento. Il viaggio come arricchimento, completamento e ispirazione. Nei 5 giorni le visite alle principali attrazioni storico-naturalistiche faranno da sfondo alla documentazione romanzata del viaggio e saranno un pretesto per raccontare una storia a cavallo tra la mitologia norrena e quella etrusca, con i partecipanti al workshop nel ruolo di costruttori-attori.
L’opera sarà il 23° esemplare della serie SLEIPNIR, le sculture lignee dedicate al cavallo di Odino, con cui AtelierFORTE ha già presenziato alle Biennali di Architettura di Venezia del 2008 e 2010. Gli Sleipnir sono stati esposti anche al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, la Fortezza da Basso a Firenze, il Biologiska Museum di Stoccolma ed altri prestigiosi spazi internazionali.
Il costo del workshop è di 320 € comprensivo di viaggio, vitto, alloggio, spostamenti interni, visite guidate e materiali per la costruzione.
Per iscrizioni: info@atelierforte.com – 02 70 20 80 99 – 349 775 4550 – http://www.atelierforte.com/blog/workshop/
Con il Patrocinio del Comune di Viterbo.