Livingroome, media for design, la rivista dedicata al design e all’architettura di interni, si evolve.
Nuovo sito e prima pubblicazione del cartaceo in doppia lingua con nuova periodicità, diffusione internazionale, maggiore paginazione “book”, no advertising. È sempre la stessa, invece, la filosofia che ispira il progetto fin dalla nascita, nel 2007. Dopo i 30 numeri, le special edition tra cui il volume dedicato al Compasso d’Oro del 2011, le guide e l’edizione online, Livingroome si attesta come un sistema di comunicazione decisamente consolidato.
Il nuovo sito www.livingroome.it presenta un Focus On dove scorrono le notizie più fresche ed interessanti dal mondo dell’architettura e del design, spaziando tra progetti, ricerca ed ispirazioni, product design e opere di grandi brand nazionali ed internazionali. Largo spazio alle immagini con gallery sempre aggiornate.
Nella sezione Shop è possibile acquistare ogni singolo numero, la versione abbonamento delle nuove edizioni del cartaceo e ordinare l’acquisto della “past collection” che ha fatto la storia del magazine fin dal primo numero.
Livingroome è uno strumento immediatamente fruibile per chi vuole essere aggiornato sulle novità del momento. La redazione, gestita da SignDesign, agenzia di comunicazione specializzata nella comunicazione del design.
Spazio allora alle realtà consolidate e note, ma anche ai volti emergenti e alle novità, a progetti inediti e alle curiosità meno conosciute.
«È un’esperienza sempre nuova, che non ci stanca mai, che si rinnova costantemente e che non ci fa mai accontentare – afferma Stefano Gangli, direttore creativo di SignDesign – a tal punto da farci arrivare a questo nuovo livello: sito evoluto e magazine internazionale. Livingroome è il progetto che vorresti avere da ogni cliente e che non avrai mai, un progetto dove decidi veramente quello va fatto e rischi per farlo. Solo così godi veramente del risultato di qualità».
Oltre al sito, la scommessa di Livingroome è la sua nuova versione cartacea International. Bilingue, italiano e inglese o inglese e russo. Ad ogni numero un tema diverso che coordina tutti i contenuti proposti.
Nessuna pubblicità. I brand piuttosto rappresentano contenuti, ampi approfondimenti sul loro valore di marca, il loro know-how testimoniato dagli stessi prodotti che essi propongono.
Novità anche nella presentazione dei designer . Dopo 7 anni di solo made in Italy Livingroome scegli di mixare nomi autorevoli o nuovi emergenti del made in Italy a significative realtà del panorama proponendo un confronto aperto tra i progetti e i linguaggi che li descrivono.
L’ultimo numero è “Rotaie”, un titolo che nasce dalla voce di Vico Magistretti, uno dei maggiori protagonisti del design italiano che ispira l’intera pubblicazione costruendo un viaggio tra le pagine attorno al tema del design democratico. È proprio Magistretti a sostenere che le “le rotaie del tram sono design” rivendicando la necessità di un design al servizio di tutti e il suo rifiuto verso il concetto del “pezzo unico”.
Il nuovo numero di Livingroome riflette questo pensiero, proponendo approfondimenti, inedite interviste, nuove storie dalle aziende con un focus particolare sulle riedizioni di oggetti che sono oggi icone storie del design italiano ed internazionale, progetti di architettura anche d’oltralpe e molto altro ancora.
Sempre nelle mani dell’agenzia di comunicazione SignDesign che ha dato vita al progetto anni fa, Livingroome International si presenta con una veste grafica di ampio respiro che non tradisce lo stile inconfondibile della rivista: largo spazio alle immagini e testi che propongono una lettura non impegnativa. Il tutto per creare un’esperienza nel viaggio attraverso le pagine.