Golf Club Perugia – Nouva Club House

Il progetto consiste nell’ampliamento dell’attuale Club House del Circolo del Golf di Perugia.
Il nuovo edificio, a pianta rettangolare, sviluppa la sua superficie su due livelli di cui uno, completamente interrato,sarà adibito al potenziamento degli attuali servizi che il circolo mette a disposizione dei propri soci.
L’ampliamento propone scelte progettuali che mettono in primo piano il dinamismo delle attività svolte all’interno della Club House, privilegiando, non solo lo studio degli spazi interni, ma anche quello dei percorsi esterni, che contribuiranno a rendere baricentrici i servizi logistici e di
accoglienza, oltre che al valorizzare l’ingresso del circolo.
L’architettura organica del nuovo edificio propone, in chiave moderna, un sistema in equilibrio tra ciò che è costruito e ciò che di naturale esiste nell’area attraverso l’integrazione dei vari elementi presenti, tra cui il Golf Club stesso, fondendoli in un unico interconnesso organismo.
Il nuovo edificio si inserisce armoniosamente nel contesto verde esistente, comunicando la sensazione di un corpo che nasce dal terreno e che, attraverso le sue linee e le sue forme, tende naturalmente a tornare verso esso.
Nel posizionare il fabbricato si è data particolare importanza alle costruzioni adiacenti ed all’attuale morfologia del terreno, scegliendo di collocarlo all’interno di una depressione esistente.
Lo studio presentato si è proposto così di creare un’atmosfera che coinvolgesse tutti i blocchi preesistenti, nonostante essi instaurino relazioni differenti con il paesaggio circostante. L’orientamento lungo l’asse longitudinale del precedente ampliamento, l’adeguata sistemazione dei nuovi spazi esterni, offrirà dunque una vista scenografica in cui sarà marcata la sensazione di coesistenza e armonia tra i vari volumi distinti dai diversi stili architettonici.