Ancora una volta le forme organiche e sinuose che inconfondibilmente segnano l’attività creativa dell’Architetto Giancarlo Zema, stupiscono per eleganza ed espressività artistica. È con avvolgenti petali che Zema sceglie, in occasione della 7° edizione del Seatec (Marina di Carrara, 5/7 febbraio 2009), di creare il suo magico scenario dando forma all’innovativo allestimento per Avanzini Group Distributor of Quality, azienda italiana che da oltre cinquant’anni opera nella ricerca di materiali ad alto contenuto tecnologico.
Nasce così la visione di luminose creature che invadono lo spazio per dar vita a una primavera di emozioni. Una calda moquette nera come un manto erboso accoglie in una dimensione fatta di continue attrazioni sensoriali.
Su di essa, il nastro bianco della reception, in DuPont™ Corian®, ingloba il logo Avanzini Group, punto fermo e simbolo di una solida realtà commerciale, fino a liberarsi audacemente in una straordinaria superficie completamente a sbalzo che curva in un invito ad immergersi all’interno dello stand.
Fresche superfici bianche si schiudono svelando al loro interno petali dalle diverse caratteristiche materiche e cromatiche. Interamente in DuPont™ Corian®, come eleganti corolle rappresentano con la loro eleganza l’organicità delle forme della Natura, e con la loro modularità, atta a assumere diverse configurazioni, la sua stupefacente versatilità.
Ogni petalo si ricopre di diversi effetti: plastici Brilliant® alternano i loro splendidi ori ai vivaci argenti in un’infinità di riflessi che catturano ogni raggio di luce; giocosi Designpanel® lasciano trasparire al loro interno le più svariate trame organiche e tessili; originali Stone-Veneer® donano flessibilità a pietre dalle svariate sfumature; sorprendenti Mirror Image® nascondono, dietro lucide superfici specchianti, eleganti schermi ad alta definizione e infine traslucenti Luccon®, novità in esclusiva per l’Italia, donano alla pietra sintetica suggestivi giochi di trasparenze e luci.
Un piccolo petalo in DuPont™ Corian® dialoga con gli altri elementi richiamandone le forme, per assolvere la funzione di porta-brochure.
In perfetta sintonia, la Ring Collection, tavoli e sgabelli in poliuretano strutturale disegnati dallo stesso Zema per la Giovannetti Collezioni d’Arredamento, con le loro nicchie porta-oggetti, arredano in chiave scultorea ambienti aperti e allo stesso tempo intimi e accoglienti.
Fa da sfondo l’originale alternanza in nero delle organiche trame Art Diffusion® impreziosite da una luce radente che ne esalta ogni ondulato rilievo.