Il progetto per la sala polivalente di Trescore Balneario nasce dalla volontà di creare un elemento di integrazione e di riconfigurazione del tessuto urbano esistente.
L’intervento è caratterizzato infatti dalla presenza di differenti tipologie di spazi con conseguente uso differenziato: spazi aperti di aggregazione, spazi chiusi riservati alle attività previste all’interno dell’edificio ed infine uno spazio intermedio rappresentato dal foyer.
La geometria che definisce il foyer presenta inoltre superfici che configurano e relazionano queste tipologie di spazi lasciando trasparire le attività presenti all’interno dell’edificio.
L’involucro architettonico entra quindi in dialogo col luogo deformandosi secondo geometrie urbane ed attività contestualizzate.
L’edificio garantisce inoltre una buona flessibilità funzionale in quanto è possibile ottenere la suddivisone in sale separate per gli eventi in contemporanea attraverso divisori mobili.
Particolare attenzione è stata dedicata anche agli accessi del parcheggio interrato, disposti in modo da non sovrapporre i flussi viari e consentendo di integrare le risalite pedonali all’interno dell’edificio stesso.