Il prototipo di suite galleggiante Iride 01 è una struttura concepita per ospitare in circa 25 metri quadri una confortevole camera matrimoniale con bagno e vasca idromassaggio. Nasce come dependance per quelle strutture ricettive che si affacciano su laghi e fiumi e che scelgono di offrire ai propri ospiti un’esperienza esclusiva in un alloggio alternativo alle tradizionali sistemazioni alberghiere.
L’obiettivo di offrire soggiorni a stretto contatto con la natura ha guidato le scelte progettuali determinando la forma dell’involucro e l’utilizzo di materiali e sistemi tecnologici. La presenza di uno spazio esterno fruibile e delle ampie vetrate consentono infatti il pieno contatto con l’ambiente esterno ed il godimento del paesaggio dall’interno.
In particolare, le speciali vetrate elettro opacizzanti consentono di regolare a piacimento il livello di introspezione e quindi il rapporto fra interno ed esterno nell’arco della giornata. Le variazioni cromatiche che è possibile impostare scegliendo fra un’ampia gamma di colori conferiscono inoltre alla suite un aspetto suggestivo che viene esaltato nelle ore notturne.
La struttura modulare, montata su una zattera di circa 40 metri quadri, consente delle varianti nel dimensionamento (in lunghezza), facilità di montaggio e smontaggio, contenimento dei costi.
La suite Iride 01 viene commercializzata dalla ditta H2orizon che detiene l’esclusiva per la Francia ed i suoi territori.