illy promuove insieme a Desall il casting “illy City Mug” per la ricerca di proposte grafiche per una linea esclusiva di mug firmate illy e dedicate a sei città di fama mondiale: Roma, Milano, Parigi, Londra, San Francisco ed Hong Kong.
Pagina ufficiale del contest: http://des.al/illymug
illy fondata a Trieste nel 1933, è il brand italiano noto e apprezzato in tutto il mondo per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto vellutato del suo caffè, prodotto di cui aspira a diventare il riferimento mondiale per la cultura e l’eccellenza. illy vuole creare un’esperienza di massima piacevolezza offrendo il caffè della migliore qualità che la natura dona e che le tecnologie più innovative permettono di produrre.
Al fine di offrire un’esperienza di degustazione completa che abbini gusto ed estetica, illy intende creare una nuova linea di mug specificamente dedicata alle sei metropoli selezionate che i partecipanti a “illy City Mug” interpreteranno attraverso l’individuazione di altrettante grafiche iconiche.
Cosa cerchiamo
Le grafiche ricercate da illy dovranno essere dedicate rispettivamente a Roma , Milano, Parigi, Londra, San Francisco e Hong Kong. Le proposte selezionate verranno stampate sulla superficie della Mug illy creando un set esclusivo venduto attraverso la rete distributiva di illy.
I partecipanti sono chiamati ad effettuare una proposta di grafica per ciascuna città, ognuna inviata tramite upload separato (es. un upload per una proposta grafica per Roma, un altro per una proposta grafica per Milano, ecc.) su Desall.com
Si richiede ai partecipanti di inviare una o più proposte per città e sono quindi invitati a lavorare sull’intero set (6 pezzi, uno per città).
Linee guida
Per la corretta realizzazione delle proposte si consiglia di considerare le seguenti linee guida:
Tema: pensate a soluzioni grafiche originali ed inedite che interpretino le sei metropoli scelte da illy. Calatevi nell’atmosfera delle città esprimendo la vostra creatività sulla superficie delle mug con grafiche d’impatto visivo capaci di ricreare l’immaginario di ciascuna città.
Stile: siate liberi di adottare lo stile che renda al meglio l’interpretazione grafica di ciascuna città nel rispetto dell’immagine di marca propria di illy.
Colori: evitare i colori oro e argento.
Images: fate attenzione a NON impiegare immagini, simboli ed icone coperte da copyright. Inoltre, si raccomanda di NON far uso di grafiche che possano ledere la sensibilità delle persone (immagini volgari, simboli religiosi…)
Tecnologia: l’artwork verrà trasferito sulla porcellana tramite decalcomania.
Deliverable: si richiede ai partecipanti di lavorare sul Template-for-illy-Mug-graphic allegato fra i Material files (o in bitmap o in vettoriale) e di allegare le grafice in un Archivio .zip durante il processo di upload.
Per le immagini illustrative (quelle pubblicate nella gallery del contest), si prega di usare “Template-for-Desall-website_960x720px”.
Timeline
Fase di upload: 4 marzo – 09 aprile 2014
Community vote: 10 aprile – 17 aprile 2014
Client vote: dal 18 aprile
Annuncio vincitori:aprile/maggio 2014
Eligibility and submission
La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “illy City Mug”.
Award
1°. Contratto di collaborazione con illy per lo sviluppo delle grafiche per la mug Roma
2°. Contratto di collaborazione con illy per lo sviluppo delle grafiche per la mug Milano
3°. Contratto di collaborazione con illy per lo sviluppo delle grafiche per la mug Parigi
4°. Contratto di collaborazione con illy per lo sviluppo delle grafiche per la mug Londra
5°. Contratto di collaborazione con illy per lo sviluppo delle grafiche per la mug San Francisco
6°. Contratto di collaborazione con illy per lo sviluppo delle grafiche per la mug Hong Kong
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di illy. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.