Selle Royal, azienda leader nella produzione di selle per biciclette, è alla ricerca di un sistema innovativo a supporto delle vendite in-store. Scopo del contest è identificare uno strumento di misurazione, facile all’uso, che possa suggerire a ciascun cliente la sella più adatta fra quelle relative allo specifico range ergonomico che sarà messo in vendita nella prossima stagione ed esposto in un espositore da terra dedicato.
Link contest – http://des.al/SelleRoyalPD
Link material files – http://des.al/SelleRoyalMF2
Description
Selle Royal è un brand mondiale leader nella produzione di selle per biciclette da oltre 50 anni. Ispirata dalla sua missione a supporto dei ciclisti, la storia del brand è basata su innovazione continua, ricerca, tecnologia e design avanzato. Selle Royal è brand di riferimento per singoli ciclisti, nonché per grandi produttori di biciclette. È presente oggigiorno in oltre 70 Paesi nel mondo, con linee di prodotti sviluppate per ogni stile di guida.
Selle Royal Saddle Selector è il contest lanciato in risposta al trend di mercato delle biciclette e delle selle, che sta andando da un approccio più generico nei confronti del comfort verso un approccio più specifico. I ciclisti sono molto interessati a trovare i prodotti che rispondano alle loro specifiche esigenze.
In linea con la propria missione, Selle Royal vuole offrire un servizio retail all’altezza delle richieste del cliente alla ricerca della sella più adatta, attraverso l’analisi di alcuni parametri scientifici basati sulle caratteristiche fisiche come, rispettivamente: 1. l’inclinazione sulla bicicletta (Riding position), 2. la distanza delle ossa ischiatiche e 3. il peso.
Cosa cerchiamo
La seconda fase del contest parte dalla proposta vincitrice della prima fase del contest, implementando nuove soluzioni per design e facilità d’uso. La soluzione più efficiente e innovativa, compatibile con parametri realistici per la produzione e distribuzione globale, si aggiudicherà l’award finale.
Cosa abbiamo apprezzato della proposta vincitrice:
• Tutti tre i parametri scientifici sono misurati attraverso il solo strumento, senza dover essere inseriti dall’utente stesso.
• Un unico manubrio per tutte le Riding position permette al distributore finale anche di escludere una Riding position nel caso il negozio non mette in vendita quel tipo di prodotti (es. un negozio sportivo potrebbe non vendere prodotti della linea “Relaxed”), attraverso l’uso di parti rimovibili o staccabili (in questo caso il manubrio potrebbe non avere l’indicatore per la posizione “Relaxed”).
• Il funzionamento analogico dello strumento di misurazione è stato particolarmente apprezzato in vista della distribuzione su scala internazionale.
• La misurazione delle ossa ischiatiche non è invasiva e non richiede all’utente finale di trovarsi in situazioni/movimenti/azioni imbarazzanti, considerato che il nostro target include tutti i sessi, culture ed età.
• Lo strumento è facile da capire grazie alla plancia informativa posta di fronte all’utente che potrebbe contenere immagini/icone illustrative degli step necessari per la misurazione e probabilmente aprire alla possibilità di registrare i risultati di ogni misurazione lungo l’intero processo di misurazione. Sarebbe ideale se i risultati di tutte e tre le misurazioni fossero tutti riportati sulla plancia frontale centrale (anche se la distanza delle ossa ischiatiche non viene misurata frontalmente).
• I materiali, le grafiche usate per la misurazione delle ossa ischiatiche mostrano chiaramente le misure (x<11cm=S, 12<x>13cm=M, x>13cm=L).
Cosa dobbiamo approfondire:
Strumento di misurazione
• Considerando che il kit sarà utilizzato a livello internazionale è necessario evitare qualsiasi dispositivo digitale (a causa di problema di incompatibilità delle spine elettriche) ricercando una soluzione che possa funzionare completamente in maniera analogica.
• Lo strumento di misurazione deve essere pensato per occupare il minor spazio possibile all’interno dei punti vendita (circa 1mq); di conseguenza dobbiamo sviluppare qualcosa più efficiente in termini di spazio, lasciando preferibilmente aperta la possibilità al distributore finale di piegarlo o rimuovere facilmente o sovrapporre i componenti dello strumento di misurazione al fine di riporlo.
• Il peso è un’informazione sensibile, quindi l’output della misurazione deve essere diverso da un numero (non indicare l’esatto peso della persona) e non deve essere influenzato dalla posizione dell’utente sul dispositivo.
• Le dimensioni e la posizione dei diversi elementi dello strumento di misurazione devono essere perfette in modo da replicare in maniera esatta le Riding position.
• Il budget massimo a disposizione per la realizzazione dello strumento di misurazione è di € 100
Espositore da terra
• La caratteristica più importante che dev’essere maggiormente visibile nell’espositore è la Riding position.
• L’espositore dev’essere pensato in maniera modulare, in modo da permettere al distributore finale di adattarlo alle sue necessità (un negozio sportivo potrebbe non avere selle per la posizione “Relaxed”).
• L’espositore deve ospitare 18 ganci (2 selle per gancio, per un totale di 36 selle) distribuiti in diversi moduli a seconda delle Riding Position in modo da permettere tutte le possibili configurazioni: ad esempio, 6 selle Athletic + 6 Moderate + 6 Relaxed o 9 Athletic + 9 Athletic ecc.
• Dimensione e morbidezza (soft/hard) devono essere sempre presenti nell’espositore da terra.
• L’espositore dev’essere il più uniforme possibile con tutta la gamma di prodotti.
• L’espositore deve poter essere personalizzabile in base alla lingua locale; di conseguenza
moduli con parti/sezioni informative rimovibili saranno le benvenute.
• Altre informazioni aggiuntive saranno apprezzate: uno spazio per riporre le selle (cassettone,
ecc.), porta brochure o altre soluzioni innovative dal punto di vista del punto vendita.
• Il budget massimo a disposizione per la realizzazione dell’espositore da terra è di € 200
Guide linea generali:
Per la corretta realizzazione del progetto si devono tenere in considerazione i seguenti criteri: immagine e stile di SR, spazio richiesto e i limiti di spedizione (le scatole devono essere compatibili con gli standard euro pallet), facilità di fruizione delle informazioni/interazioni, budget.
Inoltre:
• Sia lo strumento di misurazione sia l’espositore da terra devono occupare il minor spazio possibile, essere facili da assemblare e compatibili con gli standard euro pallet.
• Lo strumento di misurazione e l’espositore da terra possono essere fisicamente collegati oppure no. Tenete a mente che devono poter essere anche usati singolarmente a seconda delle esigenze del distributore finale.
• Entrambi gli elementi devono avere lo stesso stile ed essere in linea con il brand Selle Royal nella scelta dei materiali e finiture (mdf, metallo, legno, materiali preziosi) e utilizzare necessariamente il colore principale del brand (Pantone Black 7U).
• Entrambi gli elementi devono presentare il logo Selle Royal e scritte e icone il più chiare possibile (per la spiegazione degli step di misurazione).
• Meno sforzo è richiesto all’utente, meglio è
Timeline
Fase di upload:12 marzo 2014 – 22 aprile 2014
Community vote: 23 aprile 2014 – 30 aprile 2014
Scelta del cliente: dal 1 maggio 2014
Eligibility and submission
La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “Selle Royal Saddle Selector”.
Award
1°: 1500€
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Selle Royal. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.